Sono Elena, Professional Organizer certificata. Mi occupo di organizzazione personale e gestione di un’economia familiare sostenibile.
L’organizzazione è una delle abilità fondamentali per la realizzazione e il
benessere della persona: è un’abilità che si può imparare ed allenare.
Il mio scopo è aiutare donne, e soprattutto mamme, che si sentono
sopraffatte, perennemente stanche e intrappolate nella “ruota del criceto”
a riprendere il controllo delle proprie giornate, fare ordine fra le mille
incombenze e riguadagnare spazio per se stesse senza sensi di colpa.
Sono inoltre una convinta sostenitrice della necessità di avere uno stile di
vita consapevole e sostenibile, anche dal punto di vista economico.
Per questo aiuto le persone a controllare e gestire le risorse economiche personali e famigliari, attraverso semplici strumenti, e a non arrivare a fine mese con brutte sorprese.
Perché lo faccio
Ho studiato per diventare Professional Organizer e continuo a formarmi costantemente, ma è soprattutto dagli insegnamenti che ho appreso dalla mia esperienza personale e professionale che attingo per aiutare gli altri.
Ho testato su me stessa l’importanza di fare ordine e imparare abilità organizzative, fondamentali per sopravvivere alla quotidianità e dare una svolta alla propria vita.
Per questo voglio aiutare le persone a:
- ascoltare il proprio disagio e i propri bisogni, a rendersi conto dei segnali di sovraccarico e a fermarsi prima di perdere completamente il controllo delle proprie giornate… e della propria vita;
- imparare l’importanza di dare spazio a sé e ai propri bisogni (e no… non è egoismo);
- sentirsi più leggere e concludere la giornata soddisfatte (anche se non hai strappato la lista delle cose da fare);
- imparare e fare proprio uno stile di vita più semplice ed economicamente sostenibile, che aiuti ad affrontare con più serenità gli alti e bassi della vita (e del portafoglio).
Come lo faccio
Innanzitutto con l’ascolto e a piccoli passi.
Prima di tutto ti ascolto e ti aiuto ad “ascoltarti”. È fondamentale che tu possa esprimere il disagio che ti ha portata da me e chiarire cosa vuoi ottenere.
Come ti ho spiegato l’organizzazione è un’abilità. Le abilità si acquisiscono e si migliorano a piccoli passi, perché diventino abitudini durature e consolidate nel tempo.
Per questo, che tu sia qui per gestire meglio le tue risorse personali, le tue giornate o le tue risorse economiche, cercheremo insieme di fare il punto della situazione attuale e attraverso gli strumenti organizzativi più adatti a te, raggiungere gli obiettivi di benessere personale e leggerezza che hai stabilito.
A piccoli passi, consolideremo queste nuove abitudini organizzative perché entrino a far parte della tua routine.
Il mio metodo si può riassumere in questo schema:
Sono la persona giusta per te?
Tutto ciò che condivido con te è frutto di studio e ricerca, ma soprattutto di esperienza personale.
Sono una mamma lavoratrice, senza una rete familiare di supporto (anzi, sono io il supporto della famiglia), vivo in una grande città dove i ritmi della giornata sono più che incalzanti e le risorse economiche altalenanti (e la crisi economica e una pandemia hanno peggiorato la situazione).
Eppure… ho un lavoro da dipendente, sono un’imprenditrice che segue due business differenti tra loro praticamente da sola, riesco a programmare le spese per non arrivare a fine mese con l’acqua alla gola, mi prendo cura di casa e famiglia e soprattutto non rinuncio al tempo per me, al riposo e ai miei sogni…. e non sono Wonder Woman.
Come faccio?
Non sono “nata organizzata”, ma ho imparato che l’organizzazione alleggerisce e facilita la vita.
Ho imparato a dare le giuste priorità, a programmare anziché agire in emergenza e affanno, e anche a mandare all’aria i piani senza sentirmi in colpa.
Ma soprattutto ho imparato che prima di ogni cosa devo fare spazio a me e alle mie esigenze per poi essere al top per il mondo là fuori.
Quindi sono la persona giusta per te se:
- ti senti schiacciata dalle cose da fare;
- ti senti sempre in colpa perché ti sembra che gli altri riescano a fare sempre tutto e tu no;
- fai un sacco di cose, ma alla fine della giornata ti sembra di non aver concluso nulla e la tua lista delle cose da fare è raddoppiata (se l’hai fatta);
- grazie alla pandemia ora sei in smartworking e ti dicono che sei fortunata perché con i bambini a casa è più facile, ma tu sei sull’orlo dell’esaurimento e a tarda sera stai ancora rispondendo alle mail di colleghi e clienti;
- non ti ricordi più quando ti sei goduta una doccia calda, quando ti sei persa in un abbraccio di 10 minuti con il tuo bambino/compagno, hai letto due pagine del libro che hai sul comodino;
- a metà mese il credito della carta inizia a lampeggiare rosso, ti sei dimenticata di pagare l’assicurazione e poi ci mancava la lavatrice rotta, che adesso come faccio a ricomprarla;
- hai un sogno nel cassetto che ti urla di tirarlo fuori.
Non sono una psicologa, una coach o una consulente finanziaria, ma un’esperta di organizzazione e ti assicuro che l’organizzazione in tutte queste situazioni fa la differenza.
Non ho la bacchetta magica.
Non ci sono soluzioni belle e pronte perché ognuno di noi è diverso come le situazioni che viviamo e affrontiamo.
Tu devi volere il cambiamento e impegnarti per una soluzione.
Da parte mia troverai ascolto, empatia e supporto alla tua volontà di rimettere ordine nella tua quotidianità e riprenderti i tuoi spazi, per tornare a vivere consapevolmente, in maniera sostenibile e con molta più leggerezza.