Organizzare i regali di Natale è possibile. Con qualche spunto pratico e un po’ di organizzazione possiamo diminuire lo stress e tornare a goderci il clima natalizio. E c’è anche una sorpresa per te 🙂
Preparare i regali di Natale: un stress senza fine
Ammetto di essere stata per molto tempo anche io vittima dello stress prenatalizio.
Da un lato il Natale e le feste ti piacciono anche, ma arrivi a vivere questo periodo dell’anno come un tour de force in cui, oltre ai normali impegni già pressanti e caotici, devi farci stare anche tutta una serie di attività legate alle feste:
- riunioni e feste di auguri varie (a scuola, al lavoro, al catechismo, alla scuola di calcio o di danza,…)
- saggi delle varie attività extra scolastiche
- recita di natale
- riunioni con famiglia e parenti
- banchetti da preparare
- regali da comprare
Ma la cosa che fra tutte mi ha sempre stressata di più è pensare ai regali di Natale.
Soprattutto perchè ho sempre ritenuto importante trovare il regalo giusto per ogni singola persona, facendo attenzione a non fare doppioni con gli anni precedenti o con altre occasioni recenti, tipo un compleanno.
Immancabilmente all’ultimo minuto ho dimenticato qualcuno e devo correre velocemente ai ripari (magari proprio alla Vigilia di Natale) sforando inevitabilmente il budget.
La cosa peggiore è che ho iniziato a temere e quasi odiare questo periodo dell’anno. Ho sperato di risvegliarmi quando era tutto finito, perdendo completamente la voglia di festeggiare, di fare regali, di incontrare persone in questo periodo.
Ti ritrovi?
L’organizzazione: un aiuto indispensabile per allentare lo stress natalizio
La situazione è cambiata molto quando ho deciso di scendere dalla ruota del criceto e mescolare qualche tecnica di organizzazione per arrivare preparata, facendo attenzione anche al budget.
Ci sono molti modi per organizzare i regali di Natale, ma io ho iniziato a seguire questi step e ora affronto tutto con molto meno stress.
- WHO LIST – Prima di tutto inizio a chiedermi a chi voglio fare i regali quest’anno. La prima volta che ho compilato la lista mi sono resa conto di come molte persone le ho elencate per i motivi più sbagliati: mi sentivo in “dovere” di fare un regalo, perchè non potevo non ricambiare, perchè sicuramente si aspettavano qualcosa da me. Mi sono accorta come lo spirito natalizio in tutto questo non c’entrasse un bel niente. Il passo successivo è stata la regola “Less is More” (meno è meglio): l’effetto è stato che la mia lista si è ristretta molto, ma è sincera. Ogni persona nell’elenco è qualcuno a cui tengo molto, che voglio ringraziare di far parte della mia vita, o che semplicemente quest’anno ritenga abbia bisogno di un mio gesto di affetto e vicinanza.
- WHAT LIST – Adesso che so a chi voglio davvero fare un regalo mi concentro sul cosa. Per non rischiare di fare doppioni, mi piace di anno in anno comprare i regali a tema diverso, scegliendo di volta in volta negozi particolari in cui fare tutti i regali: acquistare tutto nello stesso posto è anche pratico dal punto di vista dell’impegno di tempo invece che girare per giorni tra mille negozi. Anche gli acquisti online possono essere utili per il risparmio di tempo.
- BUDGET – In base a quello che so di poter avere a disposizione nel mese decido una cifra massima da spendere per i regali. Con questo non vuol dire che non capiti di sforare, ma se lo faccio ho comunque sempre ben presente la situazione e non esagero mai. Sapendo già cosa intendo regalare, so anche più o meno i prezzi dei singoli regali ed è più semplice modulare il budget o correggere dove necessario.
- CHECK LIST – Per essere sicura di non dimenticare niente ho una lista di controllo. Spunto i regali acquistati, quanto ho speso ed entro quando li intendo/devo consegnare. Così so sempre cosa devo ancora fare, se sto rispettando tempi e budget e nel caso correggermi.
Riscoprire la voglia di fare i regali e lo spirito natalizio
Il risultato di questo nuovo modo di organizzarmi offre diversi vantaggi:
- ho ricominciato ad apprezzare lo spirito natalizio e la “frizzantezza” che si respira in questo periodo
- ho riscoperto il valore del dono sincero
- non mi sento più oppressa dalle cose da fare
- arrivo sempre puntuale nella consegna dei regali e non dimentico nessuno
- non sono più preoccupata di spendere troppo.
E non meno importante, mi godo le feste in relax, dedicando molto tempo di questa parte dell’anno al riposo e alle attività che preferisco: tè bollenti da sola o in piacevole compagnia, un paio di pomeriggi sul divano con la copertina calda e un buon libro o un film di Natale.
Organizzare i regali di Natale: quanto tempo prima?
Non c’è un tempo predefinito. Ognuno ha il suo.
Io personalmente preferisco organizzarmi con largo anticipo e arrivare a dicembre con tutto pronto o quasi, proprio per godermi il periodo in pieno relax: in genere rivedo la mia WHO LIST già ai primi di novembre.
Un’altra cosa che faccio durante l’anno per facilitarmi il lavoro è fare una lista di probabili idee per i regali. Quando vedo qualcosa di particolare o catturo qualche desiderio delle persone sulla mia lista lo annoto: in questo modo non rimango mai a corto di idee. Questo stratagemma mi serve anche per decidere in anticipo dove acquisterò i regali.
Per non fare errori e doppioni, inoltre, conservo le liste degli ultimi 3 anni.
La decisione su quanto spendere per me è abbastanza semplice: tengo sempre aggiornato il mio budget annuale e quindi non arrivo a fine anno con brutte sorprese. (Se non sai come fare, posso aiutarti 😉 )
Hai bisogno di aiuto?
Non preoccuparti: ho ben 2 sorprese per te.
- UN TEMPLATE GRATUITO: Se il mio metodo ti ispira e vuoi provare, ho preparato un template utilissimo per aiutarti, anche se siamo già a dicembre. Lo puoi scaricare gratuitamente dalla mia sezione Risorse Gratuite iscrivendoti alla newsletter qui: subito dopo l’iscrizione riceverai la password per entrare nella sezione riservata. (troverai anche altri utilissimi template!)
- UNO SCONTO SPECIALE: Se cerchi un metodo alternativo ed ecologico per impacchettare i tuoi regali puoi acquistare dei bellissimi Sacchi di Babbo Natale personalizzati (realizzati da Il Baule della Nonna) con lo sconto del 10%. A questo link il catalogo. Codice sconto ELENAPONATALE10%
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con altre persone a cui pensi possa essere utile e… Buone Feste
Lascia un commento